Moduli base

Percorsi formativi

  • Accesso alla piattaforma con credenziali. La Password è a generazione automatica. I dati sono inviati alla email collegata all’account utente in fase di registrazione.
  • Scadenza Password utente: funzione che permette all’amministratore di impostare un valore fisso (in giorni) per la scadenza delle password utente
  • Gestione di un numero illimitato di corsi (limitato solo dalla capacità fisica del disco del server sul quale è installato ab learn)
  • Suddivisione dei corsi in 3 categorie: Open (corsi aperti), Closed (corsi chiusi), Revised (corsi con contenuti aggiornati per gli utenti che hanno completato con successo i loro percorsi)
  • Possibilità di strutturare i contenuti in gruppi di lezioni suddivisi in moduli formativi
  • Lock per la visualizzazione delle pagine: funzionalità che impedisce all’utente la visualizzazione di una pagina fino a quando quella precedente non sia stata visualizzata almeno una volta (Es.: la pagina 10 non è visibile sino a quando l’utente non ha visualizzato almeno una volta la pagina 9)

 

S.M.L.A. (Social and Media Learning Area)

  • Area Chat in cui è possibile dialogare con Tutor, Docente e utenti della stessa classe virtuale di studio presenti on line
  • Forum tematico moderabile dagli amministratori collegato ad ogni singolo percorso formativo
  • Glossario implementabile dal Tutor o Docente con link automatico a tutti i contenuti statici testuali che contengono il vocabolo inserito nel glossario
  • Area FAQ implementabile dal Tutor o Docente
  • Area Multimedia in cui è possibile visualizzare filmati e riprodurre podcast
  • Help on line raggiungibile dalla pagina di login dove gli utenti potranno familiarizzare con gli strumenti della piattaforma
  • Area Photo per la creazione di gallery collegate ai corsi
  • Spazio note per ogni utente per appunti on line riferiti ad ogni lezione
  • Repository per documentazione aggiuntiva, esercitazioni e comunicazioni.
    • Numero illimitato di file (limitato solo dalla capacità fisica del disco del server sul quale è installato ab learn)
    • Collegato al singolo percorso formativo
    • Accessibile ai soli utenti legati al percorso formativo associato

 

A.L.U.I. (Advanced Learning User Interface)

  • Area di studio per la visualizzazione di contenuti statici e dinamici ridimensionabile in modalità Windows-like
  • Area utente con profilo e funzioni diversificate a secondo del livello di accesso
    • Utente standard: profilo, agenda, comunicazioni
    • Amministratore: profilo, agenda, comunicazione, richieste utenti, area amministrativa
  • Area informazioni:
    • durata del corso
    • lezioni a disposizione
    • test presenti
    • utenti on line
    • informazioni e contatto e-mail di Tutor e docente
  • Modulo per la definizione del grado di difficoltà di ogni unit con un valore da 1 a 10
  • D.D.I. (Difficulty Degree Index): icona che indica il grado di difficoltà ed il tempo richiesto per l’apprendimento dei concetti contenuti.
    I gradi di difficoltà sono gestibili dal docente
  • Timeline generata automaticamente in base al grado di difficoltà assegnato ad ogni unit. Permette di visualizzare le unità già utilizzate e quelle ancora da affrontare